venerdì 25 gennaio 2008

Federico Loddo: mi presento un pò...

Mi definisco un giovane artista italiano.

Nasco nella città di Oristano in Sardegna, il 17 Ottobre del 1979 e vivo a Cabras (OR).

Il mio percorso di vita e di formazione si rivela essere particolarmente eterogeneo. Già dai primi anni ho manifestato particolare predisposizione verso l'uso dei suoni e del ritmo come forma di espressione comunicativa. Vivo l'Arte come puro e semplice stile di Vita che si fonda sulla ricerca del reale senso delle cose e sulla manifestazione della creatività in ogni aspetto del mio vivere.

Considera come massima espressione dell'Arte, la Natura e la Vita stessa, intesa come equilibrio perfetto e sincronico di leggi fisiche e matematiche che compenetrano l'Energia cosmica in un susseguirsi di Dare ed Avere, di Causa ed Effetto. In tal senso ho scelto d'intraprendere un percorso formativo che non fosse quello artistico nel suo senso più canonico, ovvero frequentare i tradizionali ambienti artistici ed accademici. Mi sono pertanto iscritto nel 1993 all'Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano dove ho intrapreso gli studi nell'ambito della matematica, dell'elettronica e dell'informatica, tutte discipline queste che mi hanno permesso di esprimere pienamente il lato più creativo del mio essere, fondato sulla ricerca di soluzioni innovative ed efficenti; conseguo nel 1998 il Diploma di Perito Informatico.

Durante tali studi, ho iniziato a partire dal 1995 a seguire dei corsi di Chitarra Classica, Chitarra Moderna e di solfeggio, unendo in tal modo l'espressione matematica con la ricerca di nuovi ritmi e sonorità.

Dopo il diploma proseguo la mia formazione in un settore specifico della matematica e della statistica, ovvero quello dell'Economia, iscrivendomi - sempre nel 1998 - al Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università degli Studi di Cagliari, specializzandomi nell'ambito della Programmazione e del Controllo della Gestione Aziendale.

Dopo tale formazione ho collaborato presso un'Agenzia Web di Rimini, Pensareweb per la quale ho lavorato alla definizione di contenuti di siti e portali, lavoro che mi ha consentito nuovamente di esprimere e creare utilizzando, stavolta, la scrittura come forma di espressione.

In concomitanza collaboraro anche con la ONLUS MORSI D'ARTE OR, associazione culturale operante nella città di Oristano che promuove l'arte e l'artigianato tipico della Sardegna dei giovani artisti locali e non, per la quale espongo in una mostra itinerante e presso alcuni dei locali più caratteristici della stessa Oristano, le mie opere fotografiche.

Tali opere sono frutto di una ricerca iniziata nel 2006 al fine di coniugare suoni ad immagini ricercando e ricreando proprio la sonorità nei colori e sfumature di ombra e luce.

Grazie,

Federico Loddo

Nessun commento: